Onoranze Funebri Borella

Disbrigo delle pratiche funebri

Affidarsi alla competenza e alla professionalità di Onoranze Funebri Borella, situata a Cinisello Balsamo in provincia di Milano, rappresenta la scelta ideale per affrontare un momento così delicato e doloroso come la perdita di un familiare.

L’agenzia è specializzata nella gestione di tutti i documenti necessari in relazione al decesso di una persona.


Durante un periodo di lutto, oltre al dolore per la perdita, i familiari devono affrontare anche le responsabilità amministrative e logistiche legate all'organizzazione del servizio funebre, che richiedono un intervento chiaro e tempestivo. Tra queste si annoverano il rilascio del certificato di morte, i permessi per il trasporto della salma, le autorizzazioni per il rito funebre e le pratiche cimiteriali.


I familiari del defunto possono affidare con fiducia la gestione delle pratiche funebri ai professionisti di Onoranze Funebri Borella.

Il personale si occupa di tutte le formalità, come il ritiro del certificato di morte presso il comune di residenza e, a nome dei familiari, richiede le necessarie autorizzazioni per il trasporto e la sepoltura della salma.


Nel caso in cui il decesso avvenga lontano dalla propria abitazione, l’agenzia offre un servizio di trasferimento del corpo a livello nazionale e internazionale, occupandosi direttamente delle pratiche di trasporto. Se il defunto non ha ancora predisposto disposizioni per la sepoltura, Onoranze Funebri Borella è a disposizione per assistere i familiari nella ricerca e nell’acquisto di uno spazio adeguato all'interno del cimitero. Infine, se si desidera procedere con la cremazione, sarà necessario avviare alcune pratiche specifiche.


Grazie alla sua consolidata esperienza e alla professionalità del proprio team, Onoranze Funebri Borella è in grado di redigere i documenti richiesti per la cremazione e la gestione delle ceneri, rispettando le volontà del defunto e dei suoi cari.

Contattaci per informazioni

Quali documenti è necessario preparare?

Denuncia del decesso

La prima procedura burocratica da seguire è la registrazione del decesso presso il Comune in cui si è verificato il triste evento.


Questa comunicazione deve essere effettuata da un familiare o da un delegato, come nel caso di un’Agenzia Funebre, che si occuperà della presentazione della denuncia al Comune. Per procedere, è necessario fornire il documento di Constatazione del decesso redatto dal medico curante, dalla guardia medica o dal 118.


La registrazione deve avvenire entro 24 ore dalla morte, rendendo fondamentale agire con tempestività. Per quanto riguarda Onoranze Funebri Borella, il personale si occuperà rapidamente di effettuare la denuncia all’Ufficiale di Stato Civile nel Comune di Milano o in quello in cui è avvenuto il decesso.

Documenti medici per il decesso

Dopo la registrazione del decesso, sarà fondamentale ottenere il certificato di morte redatto dal medico necroscopo e inviato dall'ASL competente.


Il medico necroscopo ha il compito di confermare il decesso e di verificare la causa della morte. L'Ufficio di Stato Civile del comune provvederà a richiedere l'intervento del medico attraverso l'ASL.


Nel caso in cui il decesso avvenga all'interno di una struttura ospedaliera, sarà la Direzione Sanitaria a occuparsi delle necessarie certificazioni mediche.

Documenti per il funerale

Le onoranze funebri si occupano di instaurare le comunicazioni con l'ufficio di Polizia Mortuaria di Cinisello Balsamo, assistendo i familiari nella definizione dell'orario del decesso e fornendo indicazioni sulle modalità di sepoltura scelte per il proprio caro.


Data la complessità delle pratiche funerarie e la sensibilità del momento, Onoranze Funebri Borella si occupa di tutta l’amministrazione necessaria per l’organizzazione del funerale.


Discrezione e rapidità contraddistinguono il celere disbrigo di ogni pratica.

Share by: